CONVENZIONE ANOLF FVG E CAF CISL FVG
CONVENZIONE ANOLF FVG E FISASCAT FVG
CONVNEZIONE ANOLF FVG FAI CISL FVG
Essendo l’ANOLF da sempre impegnata in tutto il paese in attività a favore degli immigrati e al fine di offrire un servizio aggiuntivo ai propri utenti per una più efficiente azione di tutela dei lavoratori stranieri attraverso la razionalizzazione delle risorse e dei mezzi che le rispettive categorie sindacali offrono, ha ritenuto necessario e opportuno stipulare dei protocolli di intesa a carattere nazionale con i seguenti enti e associazioni: Patronato INAS, CAF e Servizi FVG, FNP, FILCA, FISASCAT e FIM.
Per permettere quanto sopra esposto in un’ottica di organizzazione e rilievo dei dati in rete, l’ANOLF durante l’attività svolta, ha necessariamente coinvolto gli enti, istituzioni, associazioni e altri attori preposti a questo tipo di attività collaborando fattivamente con gli uffici nel territorio.
Tra gli altri si desidera segnalare:
- Ufficio immigrazione della Questura di quattro provincie
- Sportello Unico dell’Immigrazione della Prefettura di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone.
- Centro dell’impiego della Regione
- Ufficio Conflitto Immigrazione della Regione
- Servizi Sociali dei Comuni della Regione ( UOT )
- Distretti Servizi Sanitari della Regione
- Ambasciate italiane all’estero
- Organizzazioni sindacali territoriali
- Consulta Comunale per gli Stranieri
- Associazioni e comunità straniere
- Associazioni di volontariato e del Terzo settore.
Convenzione con il Banco Alimentare FVG di Pasian Prato
L’ANOLF è stata accreditata, dall’anno 2015, dal Banco Alimentare FVG, con sede a Udine, quale struttura caritativa abilitata per la distribuzione dei pacchi spesa alimentari.
Da quell’anno l’ANOLF ha effettuato questo tipo di attività con mezzi e personale volontario con una cadenza mensile di una settimana/mese. In totale attualmente sono state attuate le distribuzioni in modo continuativo a 800 persone bisognose ( italiani e stranieri regolari residenti) identificate attraverso l’ISEE.
Convenzione con la Direzione della Casa Circondariale di Trieste
Nel mese di luglio 2017, è stata ideata, stilata e firmata, una convenzione tra l’ ANOLF e la Direzione della Casa Circondariale di Trieste. La convenzione ha ritenuto di assicurare ai detenuti immigrati, i quali rappresentano il 60% dell’intera popolazione detenuta, una serie di servizi di orientamento legale allo scopo di garantire una adeguata tutela nell’ambito dei propri diritti, in sede giudiziaria e stragiudiziali, inerenti alla problematiche connesse al diritto all’immigrazione. L’ esperienza dell’ A.N.O.L.F. è stata determinante per la prosecuzione dell’attività dello sportello all’interno del carcere triestino che si adopera per una giornata al mese trattando temi e dando soluzioni sull’aiuto all’integrazione.