Mission


Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere

ANOLF REGIONALE – APS del Friuli Venezia Giulia

Cenni storici e Finalità

Anolf regionale FVG è un’associazione di promozione sociale del terzo settore, senza fine di lucro, formata da persone di tutte le nazionalità a carattere volontario e democratico che ha come scopo la crescita dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione italiana.

L’associazione è costituita il 22/12/1994 con un atto costitutivo fra gli aderenti,la quale si ispira e regola secondo le norme contenute nel Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 del Codice del Terzo Settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106.

Essa pur operando in piena autonomia e responsabilità sotto il profilo giuridico e patrimoniale fa parte della Rete Associativa ANOLF NAZIONALE alla quale aderisce e della quale condivide e accetta pienamente ed espressamente gli scopi e le finalità ed il relativo processo di governance, anche ai sensi delle peculiari norme in materia di Codice del Terzo Settore ed in particolare a quanto previsto dall’articolo 41 del quale segue i principi ed attua gli scopi espressi nel relativo Statuto.

Il carattere volontario dell’Associazione, è una delle prerogative che accomuna persone delle più diverse nazionalità che insieme a cittadini italiani ed italiane, hanno dato vita ad questa  democratica  struttura come un punto di riferimento posto in tutto il territorio italiano.

L’immigrazione è essenziale per l’economia del Paese e per il sostegno alle famiglie, per il finanziamento del welfare e per l’attenuazione del processo d’invecchiamento della popolazione. E’ una nuova presenza che acuisce tutte le criticità dell’organizzazione sociale, da risolvere per il vantaggio di tutti.

In questo contesto, l’ANOLF che è un’associazione democratica impegnata in questo campo, è strutturata come un network su tutto il territorio italiano, grazie alle sue oltre 130 sedi divise tra la struttura Nazionale con sede a Roma, quelle Regionali, Provinciali e Territoriali, ognuna con una propria indipendenza statuale ma legate da obiettivi, valori e mission comune.

Negli anni ANOLF diventa un soggetto di rappresentanza anche politica, nel senso più alto del termine conservando l’indipendenza da partiti e movimenti di qualsiasi genere per la difesa e la tutela dei diritti di immigrate ed immigrati con un’azione diretta principalmente legata al territorio italiano e conseguentemente a quello comunitario europeo e dei paesi contigui.

Grazie alla credibilità acquisita in un lavoro costante a difesa degli immigrati, il ruolo dell’ANOLF si è andato radicando in modo sempre più marcato per una crescita armoniosa e più ricca della società italiana. 

Con la propria azione l’ANOLF è diventata protagonista di primo piano nella difesa dell’immigrazione in Italia, coordinando il Tavolo “Immigrazione e Asilo” del Forum Terzo Settore. E’ importante rafforzare il ruolo che nei territori riveste l`ANOLF in particolare nella gestione del fenomeno migratorio. Un ruolo che si è qualificato per iniziative di accoglienza, integrazione e stabilizzazione, spesso in “supplenza” di una debole regia delle istituzioni pubbliche.

 
Statuto Anolf
 
Depliant

Le principali finalità

  • promuovere la piena integrazione dei cittadini stranieri, favorendo la corretta conoscenza dei doveri e dei diritti.
  • favorire la cultura del diritto nel rispetto della normativa, garantendo ai cittadini stranieri di paesi terzi pari condizioni di accesso ai servizi e di fruizione del diritto.
  • promuovere qualsiasi attività sociale che favorisca e stimoli l’inserimento effettivo di tutte le minoranze nella nostra società, con attenzione a tutti i loro bisogni, nel pieno rispetto dei loro diritti, della loro identità culturale e religiosa, nonché dei valori fondamentali dell’ordinamento democratico, prefiggendosi di realizzare questi obiettivi innanzitutto nella vita interna dell’Associazione. Proprio a tal fine essa, volutamente, si compone prevalentemente di immigrati, appartenenti alle diverse nazionalità, anche se non cittadini italiani, e di italiani.
  • fornire servizi di traduzione e interpretariato nelle lingue e nei dialetti più diffusi, nonché di mediazione culturale fra istituzioni e comunità.
  • realizzare progetti rivolti alla popolazione femminile immigrata per promuovere la sua partecipazione nella costruzione delle nuove società interculturali;
  • promuovere iniziative politiche/ sociali atte a soddisfare i bisogni elementari di vita degli immigrati e delle loro famiglie, a partire dalla tutela dei minori e delle donne, dall’assistenza sanitaria al diritto allo studio, fino ai problemi del lavoro e della casa;
  • consulenza per agevolare i detenuti stranieri alle risoluzione di loro problematiche di integrazione, solamente nella sede apposita della Casa circondariale di Trieste.
  • promuovere e sostenere l’attività del Banco Alimentare, con il proposito di contribuire alla soluzione dei problemi della fame, dell’emarginazione e della povertà, mediante la raccolta delle eccedenze di produzione agricola e dell’industria alimentare e la ridistribuzione delle stesse in maniera gratuita alle persone immigrate e non;
  • organizzare seminari periodiche di formazione o aggiornamento rivolti a tutti coloro che, nel lavoro o in attività di volontariato, operano con immigrati non abbienti e in condizioni di svantaggio fisico, psichico, economico, sociale o familiare in particolare alle donne e minori stranieri non accompagnati.

Caratteristiche

Nello Specifico, nella regione Friuli Venezia Giulia , l’articolazione della struttura è formata da un  ufficio regionale con sede a Trieste in piazza Dalmazia 1, e da sportelli di tutela dei diritti alle comunità straniere in FVG strutturati delle unità locali: Trieste, Monfalcone, Udine, e Pordenone.

A livello regionale l’ANOLF regionale FVG è iscritta:

  • Iscritta TERZO SETTORE APS-RUNTS n. 31633/GRFVG N° REPERTORIO 90119 

A livello nazionale è iscritta:

  • Iscritta con il n° A/14/2000/RM al registro delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati (art. 54 D.P.R. n° 394/99)
  • Iscritta all’Albo Lotta alla discriminazione (art. 6 D.L.vo n° 215/03)