SPORTELLO TUTELA DEI DIRITTI E DI SUPPORTO ALLE COMUNITA’ STRANIERE IN F.V.G.


Supportare le comunità di immigrati presenti in regione nei rapporti con le pubbliche amministrazioni. È l’obiettivo dell’associazione oltre le frontiere della Cisl

L’Anolf fa un passo in più e diventa un consulente operativo per gli oltre 116mila stranieri presenti in regione. L’associazione nazionale oltre le frontiere ha aperto quattro nuovi sportelli nelle sedi Cisl di Trieste, Monfalcone, Udine e Pordenone grazie a un progetto sperimentale sostenuto dalla Regione con 25mila euro. Dall’inizio dell’anno Anolf fa da tramite tra gli stranieri e le pubbliche amministrazioni soprattutto per le pratiche da sbrigare on-line.

Dodici gli operatori impiegati agli sportelli, anche loro stranieriTrenta le lingue e le nazioni rappresentate in Anolf e le richieste non mancano soprattutto da parte di cittadini albanesi, serbi, sudamericani, irachèni, cinesi e bengalesi. In cantiere anche progetti per l’integrazione sociale di lavoratori stranieri neoassunti da Fincantieri e delle comunità straniere attraverso i mediatori culturali.

Video

 

Foto

Previous Conferenza stampa
Next Sportello antimobbing Trieste

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *