UnionMigrantNet and Cities Together for Integration
Questa progetto è stato approvato e finanziato dalla Commissione Europea e mira a scambiare e trasferire conoscenze, esperienze e (migliori) pratiche sull’integrazione tra 9 membri di UnionMigrantNet (UMN) e 8 autorità locali di cinque paesi dell’UE, ovvero Belgio, Bulgaria, Grecia, Italia e Slovenia.
I partner a livello locale che fanno parte del progetto stesso sono: Capofila, Anolf Regionale FVG, partner: Comune di Pordenone, Comune di Muggia, Sindacati CGIL, CISL e UIL, Enti bilaterali.
Basandosi sulla già esistente rete europea delle organizzazioni sindacali che forniscono servizi ai cittadini di paesi terzi (TCN), il progetto mira a rafforzare la rete promuovendo partenariati con le autorità locali. Il progetto vuole in senso prioritario dare una formazione di base con strumenti tecnici per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro.
I destinatari (circa ventotto ragazzi/e stranieri) saranno selezionati all’interno dei progetti locali, come progetti SPRAR, gestiti dai comuni per gli stranieri e suddivisi in due gruppi, uno operante a Pordenone e uno a Trieste.
Scarica il progetto in sintesi
Presentazione attività Anolf FVG MID TERM PROGRESS REPORT
BOZZA DEL PROGRAMMA DRAFT OF THE COURSE PROGRAM english
Agenda MLP Pordenone e Trieste Agenda MLP Pordenone e Trieste english
SOS Lingua Relazione finale corso “Professionalizzazione settore pulizie civili e industriali