anolf-fvg.it

L’allarme della Cisl Fvg: in costante aumento le situazioni di difficoltà e disagio. E il reddito di cittadinanza non è una risposta. Servono vere politiche attive e una riforma del sistema sociale della regione.

L’iniziativa Il tema della povertà sarà al centro di un convegno, promosso dalla Cisl Fvg ed aperto a tutti, in programma per sabato 11 maggio, all’università di Trieste. All’incontro interverranno Cristiano Gori, direttore scientifico dell’Alleanza nazionale contro la povertà, Andrea Baracchino, portavoce dell’Alleanza regionale contro la povertà, l’assessore regionale Riccardo Riccardi e il segretario nazionale Cisl Andrea Cuccello. Nell’occasione sarà proiettato in prima assoluta il docufilm del regista Giovanni Panozzo, commissionato dalla stessa Cisl Fvg, e che vede tra le testimonianze raccolte quelle del Banco Alimentare, del Centro di Ascolto della Caritas di Staranzano, dell’Emporio Solidale di Monfalcone, dell’Associazione Vicini di Casa, della mensa dei Frati di Montuzza, della Fondazione WelFare, dei formatori dello Ial Fvg, del Centro Balducci.

“Abbiamo voluto realizzare un docufilm sul tema della povertà – spiega Monticco – non solo per dare voce a tutte quelle meravigliose realtà che esistono su nostro territorio e che quotidianamente si prodigano per aiutare chi è in difficoltà, ma anche per portare alla consapevolezza di tutti il tema della povertà che non è qualcosa lontana da noi, ma che deve vederci tutti impegnati e uniti, assieme alle istituzioni che hanno e devono svolgere il compito di creare e mettere a rete gli interventi di contrasto necessari”.

Exit mobile version